• LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
CONSULENTI ITALIANI STUDIO LEGALE LAW FIRM 
LONDRA REGNO UNITO
+44 20 39504959

DECRETO PENALE DI CONDANNA

April 26, 2018

 

Molti dei nostri clienti che risiedono in Inghilterra ed in generale nel Regno Unito si rivolgono a noi, talvolta troppo tardi, dopo aver ricevuto un decreto penale di condanna credendo di aver ricevuto una multa.

 

Il decreto penale di condanna non è una semplice multa Se è pur vero che, ti viene inflitta una “multa”, questa è una sanzione pecuniaria prevista dal codice penale. Il procedimento per decreto è un procedimento speciale previsto dal codice di procedura penale, esso si caratterizzata per l’assenza sia della fase dell’udienza preliminare che di quella del dibattimento.

 

Il pubblico ministero, nei procedimenti per i reati perseguibili di ufficio ed in quelli perseguibili a querela, se ritiene che si possa irrogare soltanto una pena pecuniaria, anche se inflitta in sostituzione di una pena detentiva, può presentare al giudice per le indagini preliminari, richiesta motivata di emissione del decreto penale di condanna, indicando la misura della pena (art. 459 c.p.p.).

 

Tale procedimento prevede una serie di benefici per l’imputato, diretti ad indurre lo stesso ad accettare la condanna. Il giudice, quando accoglie la richiesta del pubblico ministero, emette decreto penale di condanna applicando la pena nella misura proposta da quest’ultimo. Questo sta a significare che il Pubblico ministero ha svolto le sue indagini, ha ipotizzato una condanna ed ha proposta la stessa al giudice per le indagini preliminari.

 

A seguito di questo iter, ti viene notificata una proposta di condanna penale ed hai soli 15 giorni per opporre. Se trascorrono i 15 giorni, il decreto penale di condanna diventa definitivo, dovrai pagare quanto indicato nell’atto.

 

L’inerzia comporta l’accettazione di una condanna penale con tutte le conseguenze del caso compresa l’iscrizione nel casellario penale e senza avere avuto la possibilità di difendersi. Nel momento in cui ti è stato notificato il decreto penale di condanna, ti viene assegnato un difensore di ufficio che dovrai pagare anche se non lo hai scelto.

 

La cosa migliore da fare è contattare un avvocato penalista che saprà consigliarti sulla opportunità di proporre opposizione e sulle modalità. Attraverso il processo potrai far valere le tue ragioni ed evitare una condanna penale con tutte le conseguenze.

 

Gli avvocati penalisti dello studio legale Consulenti Italiani che dalla sua sede di Londra opera in tutta Italia e Regno Unito restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

OFFERTA DI LAVORO

June 22, 2018

1/2
Please reload

Post recenti

September 27, 2018

June 22, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag